L' Associazione Olindo Malagodi

Chi siamo

L’associazione Olindo Malagodi nasce l’11/09/2007 a Cento in provincia di Ferrara per volontà di un gruppo di centesi con l’obiettivo di promuovere la figura e le opere di un loro concittadino illustre, Olindo Malagodi, giornalista e banchiere che si è distinto nel mondo.

L’ Associazione è aperta a tutti coloro che intendono promuovere i valori liberali in particolare nel mondo dell’informazione e dell’economia.

La sede dell’Associazione è in Via Matteotti 8/B – Cento ( Fe )

Obiettivi

L’associazione, che persegue il fine della solidarietà sociale, culturale e di ricerca, ha iniziato la sua attività promuovendo un convegno sulla storia del giornalismo italiano di cui Olindo Malagodi fu un autorevole rappresentante. Ad Olindo Malagodi si deve la prima convenzione d’opera giornalistica siglata in Italia nel 1911 tra editori e giornalisti.
In seguito l’Associazione ha ampliato il suo programma di intervento su temi dell’economia e della finanza secondo le linee tracciate dalla vita professionale di Malagodi con un convegno su: “La coesione sociale come vettore competitivo delle imprese”.
L’Associazione Olindo Malagodi ha inoltre come obiettivo quello di richiamare l’attenzione del mondo della Politica delle Istituzioni e dell’Economia per valorizzare la cultura identitaria come presupposto imprescindibile per costruire una società solidale e multicuturale.