Valore dell’Impresa

Il valore dell’impresa. Uomini e donne che fanno scuola nel mondo

ed. Minerva Edizioni

Storie di aziende e di uomini raccolte nella rubrica “Impresa e lavoro” in onda ogni mercoledì sulla TGR. Cinque anni in giro per la Regione per conosce e raccontare capitani di impresa che anche oggi, per ingegno, fanno scuola nel mondo.

Nel suo libro l’autrice racconta l’incontro con il Presidente della Confindustria che sognava la fiera della ricerca, la visita all’azienda più amata dai giapponesi. Descrive la grande cooperativa dove nascono le piastrelle giganti, il naso elettronico e la macchina che fotografa la frutta. Si parla di un’indagine attraverso le colline romagnole dove scopre l’azienda che confeziona le scarpe per la regina Elisabetta e per Penelope Cruz. Si sposta in un centro del CNR di Faenza, l’ultima frontiera del biomedicale, dove è stato inventato l’osso di ceramica re l’osso magnetico. Di Ravenna racconta il suo porto. Una storia antica e moderna di facchini e armatori. la rubrica va oltre i confini regionali con un viaggio nel mondo del trasporto su gomma su un tir di notte da Bologna a Roma. Dopo un volo di undici ore la “Rubrica Impresa e lavoro” sbarca a Shanghai insieme alle aziende emiliano-romagnole che operano nella terra del dragone. Infine, fari accesi sull’industria dello spettacolo con i segreti del Ravenna Festival e delle Giornate del Pio Manzù, nella Regione, l’Emilia- Romagna, che vanta il primato nazionale nei consumi di spettacoli.

Sono solo alcune delle 40 storie raccontate nel libro. Realtà dagli aspetti inediti, oltre gli stereotipi del modello emiliano romagnolo, che hanno trasformato l’intelligenza, la determinazione e la passione dell’individuo in valore aggiunto dell’impresa.

Acquista Libro